martedì 10 aprile 2012

Il SERMIG: una comunità cristiana pulita.

 Per chi non sa cosa sia il SERMIG questo video lo spiega abbastanza bene.


Le cifre però sono solo una parte per dimostrare quanto sia importante l'Arsenale della Pace.
Non posso fare altro che raccontarvi la mia esperienza.

Sono stata tre giorni al SERMIG di Torino.  Per una route con gli scout.
E' stata un esperienza fantastica. Sono partita pensando che le persone di quel posto erano riuscite a trovare il modo di non lavorare. Insomma di andare avanti senza bisogno di sbattersi tanto. Sono partita pensando che tanto il mondo non è possibile migliorarlo perchè alla fine si è soli e ti mettono tutti i bastoni fra le ruote. Anche chi magari non dovrebbe.
Ho passato tre giorni partecipando ad ogni singola attività che veniva proposta. Incontri con dibattiti, laboratori per i giovani, approfondimenti su vari temi (sia religiosi che non), intervista collettiva al fondatore dell'Arsenale. E poi ancora: servizio (tanto tanto servizio), liturgia, canto.
Mi sono resa conto del fatto che credevano veramente al cambiamento solo dopo aver parlato con uno di loro. Si chiama Paolo, è un ragazzo di 28 anni, consacrato verso Dio e verso le persone più bisognose. E tramite lui ho capito che non ci sono cose nascoste dietro il SERMIG. Ho capito che tutto è trasparente come l'acqua. 
Quel posto riesce a ridonare speranza a chi l'ha persa. Riesce a sussurrarti con umiltà all'orecchio che il mondo lo si può cambiare.
E' possibile cambiare e se non ci credete andate là senza pregiudizi verso la Chiesa. Io quei pregiudizi li avevo. Ma il SERMIG è una realtà completamente diversa. Vale la pensa andarlo a visitare.
Grazie angeli della Patria!
Marymoon

1 commento:

  1. un giorno andai ad un incontro dove parlava il fondatore del sermig con altre persone....quando ebbe finito, io che lo avevo visto x la prima volta, andai vicino alla bancarella dove vendeva i suoi libri...stava finendo l'incontro, era li' da solo e , curioso come sono, gli volli chiedere qualcosa....siccome aveva parlato in modo serio di fede ed incontro con Dio, gli chiesi "come si incontra Dio" e lui mi rispose " bisogna vedere se uno vuol incontrarlo"...( nella mia mente, mentre me ne andai, pensai che potevo anche stare zitto...). stefano bonvini

    RispondiElimina

Sono vietati commenti puramente offensivi.
I commenti non possiedono moderazione e proprio per questo vi chiedo di farne un uso adeguato.