lunedì 9 maggio 2011

Non è colpa dei ragazzini o delle ragazzine se sono ignoranti

Buongiorno, il post di oggi lo dedico ai ragazzi e alle ragazze della mia età, la maggior parte consapevoli e felici di essere ignoranti. E' nostra la colpa di non essere curiosi verso nulla e verso nessuno però, la nostra svogliatezza, è creata, in parte dal mondo che ci sta intorno. Analizziamo il nostro sistema scolastico. E' un sistema che, a mio parere, andrebbe riformato. Sono con la Gelmini? No, assolutamente. Però va riconosciuto che la scuola, ora come ora, fa schifo. Il modo in cui vengono insegnate le materie è davvero obsoleto. Le lezioni ormai avvengono tramite la lettura del libro di testo che viene preso come un testo sacro, a cui inginocchiarsi, dai professori stessi. Non viene richiesto nessuno sforzo di ricerca di nuove tesi nè di nuovi contenuti. Materie che ci dovrebbero insegnare a leggere la realtà che ci circonda, come la Storia, in realtà non ci servono a nulla. Il collegamento con argomenti di attualità non viene mai richiesto e, tantomeno, insegnato. Non è importante confrontare l'attualità con il passato per cercare soluzioni ai nostri problemi è importante sapere date ed avvenimenti in successione, senza un vero ragionamento sotto. La tecnica della "causa-effetto" oggi non ci basta più. Passiamo ad un altro tema che mi sta particolarmente a cuore: la televisione. Un mezzo distruttivo che gode di una parte importantissima del tempo di un ragazzo. I prodotti scadenti e le trasmissioni, condizionano in modo permanente la persona. Noi siamo prodotti, contiamo solo quello che indossiamo. In questo modo la mia generazione è sempre più sola e si auto-isola dalla realtà. L'importante è guardare "Uomini e donne" o "Il grande fratello". Sapessero almeno da dove l'ultimo programma citato prende il nome! Avvessero letto quello stupendo libro! Non troveremo mai una sola pubblicità che ci inciti a leggere libri utili. L'importante è guardare programmi stupidi, avere la macchina e comprare vestiti firmati. Poi vi chiedete perchè stiamo crescendo così, incondizionatamente, ignoranti e stupidi. Un popolo così si governa facilmente. La dittatura, o regime, del Nostro Paese è contenta di crescerci così. Gli angeli della patria per fortuna ci sono ancora. P.S. Notizia di oggi: Brunetta ha affermato che entro il 2012 il wi-fi sarà in tutte le scuole. Signor Brunetta, prima venga ad aggiustarmi il tetto della scuola in cui studio poi, possiamo pensare pure al Wi-Fi.

2 commenti:

  1. Brava Mari, agguerrita come sempre.
    Noto interessanti rimandi a Bauman (Consumo dunque sono, che ben dipinge gli odierni meccanismi sociali) e agli anacronismi galoppanti propri di scuola e politica. Unica considerazione: ben venga il wifi in tutte le scuole...la rivoluzione parte da lì (ma poi va portata in piazza eh!!)
    Continua così! Serena.

    RispondiElimina
  2. La Storia (con la S maiuscola) è importante. Le storie che ci raccontano a scuola (specie quella sull'Unità d'Italia) non servono a nulla. Ottimo articolo Mary Moon. Davvero un ottimo articolo.

    RispondiElimina

Sono vietati commenti puramente offensivi.
I commenti non possiedono moderazione e proprio per questo vi chiedo di farne un uso adeguato.