mercoledì 8 giugno 2011

Cosa vedono gli occhi della Spagna?

Qui di seguito potete trovare la traduzione di un articolo uscito su El Pais due giorni fa.

Berlusconi tenta opporsi al referendum nucleare

Il primo ministro italiano, Silvio Berlusconi, ha dato ordine alla Giustizia dello Stato di ricorrere al Tribunale Costituzionale la recente decisione della Suprema Corte di Cassazione di autorizzare il referendum sull'energia nucleare. La consultazione è fissata per i giorni 12 e 13 di giugno, ma Berlusconi vuole impedire a tutti i costi che gli italiani decidano di cancellare definitivamente il programma atomico che il Governo aveva paralizzato solo temporaneamente con una legge desegnata per schivare il referendum.

Il voto è doppiamente pericoloso per un primo ministro che è messo alle strette. Nella stessa giornata i cittadini devono approvare o rifiutare la derogazione della legge del legittimo impedimento, che permette al primo ministro di raggiungere compromessi di Governo per frenare i suoi giudizi pendenti, e rispondere inoltre a due questioni sulla privatizzazione dell'acqua, la cui gestione stava in mani municipali.

Di seguito potete trovare l'indirizzo dell'articolo:

http://www.elpais.com/articulo/internacional/Berlusconi/intenta/vetar/referendum/nuclear/elpepuint/20110606elpepiint_10/Tes

Nessun commento:

Posta un commento

Sono vietati commenti puramente offensivi.
I commenti non possiedono moderazione e proprio per questo vi chiedo di farne un uso adeguato.