giovedì 15 dicembre 2011

Perchè gli scout sono migliori della scuola

Cercherò di spiegarvi perchè gli scout sono migliori della scuola. E' complicato ma ci proverò...facendovi un parallelo delle cose che ho imparato a scuola e di quelle che ho imparato agli scout.
A scuola ho imparato la geografia, i monti, il mare.
Agli scout ho imparato a camminare in montagna e ad apprezzare l'orizzonte notturno di quel mare studiato.
A scuola mi hanno insegnato a fare i compiti.
Agli scout mi hanno insegnato che per portare avanti un progetto, anche grande, basta dividerlo in piccole parti. 
A scuola mi hanno insegnato che il libro ha sempre ragione.
Agli scout ho imparato ad ascoltare quelli che sono di un idea diversa dalla mia e ad essergli ugualmente amici.
A scuola mi hanno detto che, se non mi alzo dal banco, prendo 2 all'interrogazione.
Agli scout mi hanno insegnato che se ti impegni allora sei degno di onore.
A scuola mi hanno detto di stare ferma, zitta, di non passare bigliettini agli altri.
Agli scout mi hanno insegnato che il gruppo è la forza e che bisogna sempre dialogare con gli altri.
A scuola mi hanno fatto leggere "Robinson Crusoe" senza farmi apprezzare quel racconto.
Agli scout mi hanno insegnato a viaggiare e a fare le cose che Robinson compie in quel libro.
A scuola ho giocato per sei anni a pallavolo, senza capirne il senso.
Agli scout ho conosciuto tantissimi giochi molto più originali.
A scuola mi hanno detto di non urlare.
Agli scout ho imparato che intorno al fuoco si balla, si canta e si urla.
A scuola ti insegnano arte.
Noi, ragazzi, senza l'aiuto degli adulti agli scout avevamo fatto dei murales fantastici!
A scuola ti spiegano cos'è il cristianesimo, chi è la Chiesa...
Agli scout impari ad aiutare il prossimo e a dare tutto nel servizio per gli altri.
A scuola stai seduto ad un banco, leggendo libri.
Agli scout sei sempre in piedi a fare qualcosa. Cammini, corri, ti diverti ed impari.
A scuola ti dicono che devi crescere, che non sei più un bambino.
Agli scout ti dicono che per crescere devi restare bambino.
 Ho reso l'idea?

Grazie angeli della Patria!
P.s. grazie al gruppo scout Massa 2 :-)



2 commenti:

  1. Bellissimo articolo, continua su questa linea MaryMoon, brava!

    RispondiElimina
  2. Ma l'ultimo articolo è di dicembre???? Buuuu!!!

    RispondiElimina

Sono vietati commenti puramente offensivi.
I commenti non possiedono moderazione e proprio per questo vi chiedo di farne un uso adeguato.